Home » Full Metal Alchemist

Full Metal Alchemist

cover

STUPENDO, BELLISSIMO, ECCEZIONALE!

Generalmente tendo a non considerare troppo le serie tv animate che vanno x le lunghe dopotutto ci sono casi in cui una serie corta ti annoia davvero troppo. Invece Full Metal Alchemist va incontro alla mia convinzione, mostrandomi come si possa produrre un'anime bello, piacevolissimo da vedere, e ben architettato, che sa offrire uno show ai massimi livelli, grafici, sonori e qualitativi in generale senza nulla togliere alla trama.

Ah già, la trama. Anche in questo caso c'entra una componente fantastica che ricorda la magia. In questo mondo infatti esiste l'alchimia, un tipo di magia che funziona secondo "la regola dello scambio equo" e cioè : x avere qualcosa bisogna dare qualcosa. tradotto? Non potete creare una radio se non avete i pezzi, ovviamente, ma potete ricostruirla, ripararla, o trasformarla in qualcos'altro che usi quelle componenti materiali. Questa magia ha un solo tabù/divieto : non va applicata agli esseri umani (in sostanza non ci si può curare nè riportare in vita). La trama si incentra attorno a due fratelli, Edward e Alphonse, che, dopo aver mostrato un'innata capacità nell'imparare la scienza dell'alchimia, si vedranno a dover usare proprio quel tabù, scoprendo la + terribile delle verità.

La cosa stupenda di questo anime è, oltre alla trama e alle varie cose, il bilanciamento di parti comiche/serie. Ci sono dei momenti dove sono riuscito a stento a non ridere, e altri a non deprimermi, e tutti dosati in maniera praticamente perfetta. Un'anime fresco, ma che comunque non perde la complessità nota agli anime di alto livello, non a caso l'ultima parte sono un susseguirsi di colpi di scena quantomai spettacolari.

Il finale poi, quantomai imprevisto vi lascierà lì, contenti e un pò tristi, ma sicuramente divertiti da un bellissimo show che partendo dalla puntata 1, e arrivando alla puntata 51 (con intermezzi dedicati ai coprotagonisti che sono stupendi!) si conquista davvero il vostro affetto

Animazione : 8 1/2
Audio : 8
Character : 8 1/2
Storia : 9-
A.P. : 9
Voto Complessivo : 9

Andrea (sdl)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *