Home » La Maledizione del Forziere Fantasma

La Maledizione del Forziere Fantasma

Un film abbastanza discusso, questo seguito della “Maledizione della Prima Luna”, che ha fatto sfracelli dovunque al botteghino ma ha anche ricevuto numerose critiche per presunte carenze di trama e per un finale per molti insoddisfacente.

Vorrei iniziare con una domanda: può definirsi “ben riuscito” un film praticamente senza trama?

La prima cosa che emerge dalla visione della pellicola è la conferma che Johnny Depp è un figo, e questo lo sapevamo già. Solo un figo come lui poteva riuscire a rendere interessanti i pirati al grande pubblico… lui, e un piccolo genietto della regia come Gore Verbinski, che è riuscito persino a far recitare un pezzo di legno come Orlando Bloom (ma non temete, alla fine si trasforma in un bambino vero).

Ma il grande pubblico spesso sbaglia, se è vero che Titanic è il film che ha incassato di più nella storia, e allora vediamo un po’, com’è questo secondo film della (per ora) trilogia? Ancora più fracassone del primo, ancora più simile a un cartone animato della Warner Bros (alla faccia della Disney che produce :P). con più risate, più azione, più orrore… più di tutto! E’ DAVVERO la perfetta trasposizione in pellicola di un’ATTRAZIONE DI DISNEYLAND! Ed è divertente un casino! 😀

Come dicevo prima, la trama non conta praticamente nulla. Quello che conta è vedere Depp camminare tutto tremolante sulla terraferma, fare il cretino egoista e il perfetto pirata, vedere la Knightley che si trasforma in una spadaccina tale che la Trillini e la Vezzali non potrebbero permettersi nemmeno di allacciarle il corsetto, vedere Bloom che rotola giù da un dirupo all’interno di una ruota di mulino (che FIGATA quella scena :D) eccetera eccetera.

Contano gli effetti speciali mirabolanti (davvero incredibili!), contano le location spettacolari (sembrano quasi uscire dal signore degli anelli), contano le inquadrature (Sparrow alle prese con il Kraken quanto è bello?) che trasudano cinema d’azione classico da tutti i pori. Ragazzi questo film fa venire voglia di fare i pirati 😀

Per quantro riguarda il finale aperto che chiude la storia… Ragazzi, si sapeva già che nel 2007 uscirà il terzo episodio! Non siete felici? Il Signore degli Anelli dovrebbe avervi già abituato a soluzioni del genere!

Insomma, al di là della trama banalissima a me il film è davvero piaciuto. Due ore e mezzo della mia vita sono VOLATE, e sono uscito dal cinema sorridente e soddisfatto. Cosa chiedere di più a un film? Spero davvero che il progetto di Depp di fare almeno un quarto film con Sparrow che viaggia nel tempo si realizzi. Il personaggio ha potenzialità INFINITE 😀

Effetti visivi: 9.5

Regia: 8

Audio: 8

Storia: 6=

Characters: 10-

A.P.: 10-

Voto complessivo: 9+

4 comments

  1. Anzitutto : Sparrow è IL Personaggio. interpretato magistralmente e realizzato perfettamente.
    però boh, a me questo film ha un pò lasciato l'amaro in bocca. Sarà per l'interruzione brusca della trama, sarà per ifl atto che la trama non c'era. Sarà che si rideva molto meno del film scorso (ma alcune son valide).

    Forse dovrei vederlo per capirlo meglio.
    IN attesa, aspettiamo.

    Andrea (sdl)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *