Home » Dr. House – Medical Division (Stagione 2)

Dr. House – Medical Division (Stagione 2)

dr house stagione 2

E’ finita da qualche minuto la seconda stagione di Dr. House.

E’ finita e lascia un pò l’amaro in bocca. La prima serie era abbastanza lineare. Diretta. Immediata. La sua fine rispecchiava più o meno quella retta così prevedibile. Quell’evoluzione matematica che portava solo ad un incrocio con gli assi. La seconda invece molto meno. E, se posso aggiungere, per fortuna.

Ci sono molti punti fissi in Dr. House.

Punti elementari che anche nella seconda serie rimangono. C’è Cameron. Tremendamente bella e drammaticamente zombificata in alcuni momenti. C’è Foreman, un piccolo house in fasce. La cuddy e le sue paranoia. Chase e i suoi sotterfugi. Ci sono tutti e tutti impareranno a stupirvi pian piano.

Forse la cosa più sorprendente di questa seconda serie è che è la solita retta. Che piano piano si avvicina ad un’oscillazione, quasi impercettibile. Fino ad ingrandirsi. Certe puntante sono discostate dal resto. Le vedi. Ti rendi conto che mettono in cattiva luce tutto il resto della serie. Sono valide. Non tutta la serie lo è così. Ma quelle valgono la pena di essere viste.

In conclusione com’è la seconda serie di House? Simile ma non uguale. C’è sufficiente distorsione nell’aria per non farla sembrare la solita minestra riscaldata. C’è quel personaggio, che non vuole uscire dalla scena. C’è quel titolo finale, assolutamente bellissimo “Mr. Jekill e Dr. House” e quella fine. Che sta nel mezzo. Un pò LOST-iana, un pò drammatica.

Un pò House.

Effetti visivi : 6 1/2
Audio : 7-
Storia : 7
Character : 9 ad House, 7 agli altri, mediamente 7 1/2
A.P. : 8
Voto Complessivo : 8-

Andrea (sdl)

9 comments

  1. Gianluca says:

    Non ho capito cosa intendi per oscillazioni e quando dici che le puntate seguono una linea retta … per caso intendi che esiste una specie di struttura comune a tutte le puntate?
    Non ho visto la prima serie ed ho seguito poche puntate della seconda, quello che posso dire è che il personaggio Doctor House è il vero centro del telefilm: la sua personalità ha degli estremi e dei caratteri peculiari che vengono tenuti insieme.
    Nell'ultima puntata Doctor House chiede scusa per il suo comportamento nei confronti del suo omicida. Si accorge cosa significa essere infelici e proprio in quel momento cade dal suo trono. Cade Mr. Jekill, ritorna il Doctor House umano.

  2. Si. Esiste eccome. La struttura la si capisce dopo un pò che lo si guarda. Certo, bisogna rifletterci, ma uno basta che guardi il tempo che passa per capire quanto manca alla soluzione di ogni problema. Solo alcune sfuggono a questa triste legge.
    Che Dr House sia il perno della serie è ovvio non solo dal nome, ma anche dai fatti. La serie si regge unicamente su lui. Tolto lui rimane una serie tutto sommato mediocre

    Andrea (sdl)

  3. MM79 says:

    SECONDO ME è LA SERIE MIGLIORE DEGLI ULTIMI ANNI E PUò SOLAMENTE PEGGIORARE . QUANDO SPEGNI IL TV E TI ACCORGI CHE STAI AMANDO UN PERSONAGGIO ( HAUSE ) O ODIANDO ( HAUSE, fOREMAN O CHESEE ) VUOL DIRE CHE LA SERIE è RIUSCITISSIMA. SPERO CHE NON DEGRADI VERSO UNA SOAP OPERA ( COME AD UN CERTO PUNTO DELLA SECONDA SERIE STAVA ACCADENDO ). E’ VERO, UNA STRUTTURA DI BASE C’è NEL TELEFILM MA LE PUNTATE SONO TALMENTE COINVOLGENTI CHE PASSA INOSSERVATA. PER FAVORE NON ROVINATEMELO CON STORIE D’AMORE GIà VISTE E RIVISTE!!!!!

  4. @Marco : non so quanto tutto ciò sia legale. Pertanto se puoi evitare di pubblicizzarlo te ne sarei grato 🙂

    Purtroppo ultimamente le leggi italiane si sono fatte un pò stupide in materia di copyright, quindi meglio prevenire che curare. Spero mi comrpenderai.
    Il tuo commento comunque non ho intenzione di modificarlo. Semplicemente tieni di conto qualora tu decida di tornare che la distribuzione di materiale licenziato è sempre un pò in dubbio di legalità.
    Anche se poi tutti lo possiamo vedere gratis, quindi sarebbe anche normale! 🙂

    Andrea (sdl)

  5. Jessica:volevo puntualizzare che dottor house è la serie più interessante che abbia mai visto e anche i personaggi sono fantastici sopratutto gregory e chayse sono bellissimi.
    Sara: Dottor House secondo mè non è bello ma a mè comunque piace la medicina quindi adoro guardare la serie. no comment sui poersonaggi. Però molta gente come Jessica Naldi e Giada Matassoni hanno perso letteralmente la testa per House, Wilson e Chase. Prego una risposta, così non mi rompono più le scatole. vi prego, aiutatemi!!!!!!!!

  6. Nurri says:

    ( @Marco : non so quanto tutto ciò sia legale. Pertanto se puoi evitare di pubblicizzarlo te ne sarei grato )

    @Andrea

    Tutto quello che é giá uscito in televisione sui canali pubblici Italia 1, rete 4, canale 5 eccetera. Possono essere downloadati senza problemi. Altrimenti sarebbe anche illegale registrarli =) anzi se qualcuno ha trovato un sito per il DIRECT download me lo passi gentilmente all´indirizzo E-Mail ([email protected]) gliene saró riconoscente.

  7. Hai anche ragione te Nurri, ma purtroppo in italia si sa, viene tutto ridotto ad una questione di interesse, quindi è sempre meglio prevenire che curare, spero mi capirai 🙂

    Andrea (sdl)

  8. Artemide says:

    Non riesco a capire chi sia il Roberto che si mensionava nei titoli di coda del telefilm mi ha lasciata perplessa e stupita……..o pensato al doppiatore di cui onestamente non conosco l'identità…….ma si chiama in modo diverso cmq….spero di poter riuscire a far luce sù questo frangente……visto che sembra sia stata dedicata l'intera serie………mi mette una tristezza immaginare o sapere che forse si tratti d una persona scomparsa……….. ma come direbbe il caro ….Hause…..sono cose che accadono………!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *