Home » 24

24

24

Titolo: 24
Genere: Thriller
Anno: 2001 – (in produzione)
Stagioni: 6+
Puntate/Episodi: 144+
Durata: 45′ (60′ con la pubblicità)

Trama

24 è una serie tv americana prodotta dal 2001. La particolarità di questa serie è che ogni stagione racconta gli eventi che accadono nelle 24 ore di una giornata, e ogni puntata racconta “1 ora” di tale giorno.

Protagonista di queste entusiasmanti vicende è l’agente federale Jack Bauer (Kiefer Sutherland), ex-soldato dell’esercito, adesso a capo di una sezione del governo: Il C.T.U. (Counter Terrorist Unit) di Los Angeles.

La prima serie tratta la giornata delle primarie presidenziali della California e si svolge dalla mezzanotte del giorno delle primarie fino alla fine della giornata. Jack Bauer ha la notizia di un possibile attentato nei confronti del senatore David Palmer, un candidato delle primarie con la più alta probabilità di andare a sfidare il presidente in carica.

Mentre il C.T.U. indaga sull’attentato e su una possibile talpa, la moglie e la figlia di Jack vengono rapite, proprio dagli stessi terroristi, in modo da tenere l’agente sotto controllo e poterlo manipolare e avvicinarsi al senatore. Infatti il piano sarebbe di uccidere Palmer e spostare la colpa su Bauer, facendolo trovare sulla scena del crimine con l’arma addosso, ma il nostro agente federale riesce abilmente il nostro senatore ma solo per “ora”.

Da qui si districano, e già si districavano, molte trame parallele per dar spazio agli altri personaggi e alle varie “sotto-missioni” di Jack per riuscire a scovare i veri responsabili dell’attentato con false amicizie e negiozamenti per avere una minima speranza di lieto fine. La serie è molto riuscita e costruita molto bene, analizzandola può sembrare un continuo giochino a livello dove il protagonista deve passare al livello successivo, e così è, ma il regista riesce a non farlo notare molto riempiendo le ore con molti discorsi e diversi obbiettivi da raggiungere e molti molti personaggi con una loro sottotrama.

La prima serie può non colpire immediatamente, dato che all’inizio risulta scorrere davvero lenta ma appena riesce ad ingranare e parte l’azione non riusciamo più a smettere di distogliere lo sguardo dallo schermo mettendoci la voglia di sapere come continuerà.

Il tempo nelle puntate è scandito da un orologio digitale che riesce a farci capire quanto tempo passa e i vari spezzoni pubblicitari tra vanno tra i 4 e i 6 minuti di tempo. Molto realistica anche se ci chiediamo come possa succedere tutto quel popò di roba in sole 24 ore e sopratutto come fa Jack Bauer a essere così forte.

Una prima serie molto bella che sappiamo segue migliorando, aspetto solo di vederla…

  • Effetti visivi : 8
  • Regia [Opzionale] : 8.5
  • Audio : 6
  • Storia : 7.5
  • Character : 9
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 9
  • Voto complessivo : 8
  • 5 comments

    1. Pingback: 24 - Season Five

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *