Home » Clannad

Clannad

Clannad

Tipo: Anime
Titolo: Clannad
Genere: Sentimentale, scolastico, harem
Episodi: 23
Produzione: Key / Kyoto Animation
Anno: 2007

Clannad è la terza serie tratta da un visual novel della Kei di produzione Kyoto Animation, dopo i precedenti Air e Kanon 2006. La storia, ambientata in un liceo, è quella dell’incontro di Tomoya Okazaki, considerato un delinquente da mezza scuola e Nagisa Furukawa, una ragazza col sogno di rifondare il club di teatro. Rifondazione del club teatrale che accomunerà i vari archi di storia dedicati alle protagoniste.

Il nome Kyoto Animation (produttore dei sovracitati AIR e Kanon, oltre a Fumoffu, The Second Raid, Haruhi Suzumiya e Lucky Star) dovrebbe già lasciare intendere animazioni di buona qualità. Anche per la parte audio il voto è buono, con un più per la sigla finale.

Il problema della serie sono storia e personaggi. I personaggi sono decisamente standard e sanno di già visto lontano un miglio. La storia soffre la divisione in archi, il concetrarsi quasi totalmente su alcuni personaggi che dopo qualche episodio diventeranno comprimari o spariranno del tutto. Inoltre, Clannad è una serie che si trascina lentamente e noiosamente avanti, talvolta utilizzando troppo tempo per raccontare storie brevi (l’arco di Fuko è un ottimo esempio). Tuttavia, nel suo trascinarsi avanti, la serie incontra perle di commedia o dramma che valgono il tempo speso nella visione.

In poche parole, una serie che non riesce ad andare oltre la sufficienza per la poca originalità.

Voti:

  • Animazione: 8-
  • Audio:7 1/2
  • Storia: 6 1/2
  • Personaggi: 4
  • Apprezzamento Personale: 6
  • Voto complessivo: 6

Cano

12 comments

  1. buzzinetto says:

    lento?… capisco…. probabilmente non hai visto molti anime, quindi vuoi tutto subito con la pappa pronta…lol direi che la "lentezza" con cui viene svolta la trama dell'anime è data per dare un impatto emozionale, fosse stato accorciato… probabilmente come avresti voluto tu, non sarebbe stato un bel anime…è un bel anime, ovviamente se si va a guardarlo mal disposti, ogni attimo non sarà di frenesi attesa… O.o magari naruto è più un anime che fa per te… ahahahaha xD quello si che è un bel anime…

    • Cano says:

      Sul "non hai visto molti anime" avrei molto da ridire, ma tant'è… E non ero andato a guardarlo mal disposto, anzi… Avevo adorato Air e anche Kanon non mi era dispiaciuto, quindi mi aspettavo un buon prodotto. Ma quando passa dalla commedia (ad esempio le varie interazioni fra tomoyo e sunohara, oppure le varie volte che tomoya guadagna un livello) al dramma, ecco che la serie inizia a trascinarsi. Prima che smettessi di guardarlo, devo dire che l'after story mi sembrava migliore della serie originale.

      Non sei il primo che mi consiglia di leggere/guardare naruto, ma continuerò a non farlo 😛

  2. Salve Buzzinetto,

    non sono l'autore del post (ma l'admin del sito), e nonostante non adori molto la tua aggressività ci tengo a precisare che in questo sito tutti i contenuti sono originali e prodotti interamente da noi. Conosco ogni persona che scrive o ha scritto qui e posso garantire per loro.

    Ti faccio quindi notare che il link da te segnalato ha copiato i nostri contenuti senza attribuzione. (ed anzi ti ringrazio 🙂 possiamo contattarli così).

  3. Dany says:

    Buzzinetto primo fra tutti vorrei avvisarti di abbassare i toni. Questo è un sito libero e aperto a tutti e come del resto esprime opinioni personali, se nn ti sta bene la recensione (sottolineo) personale di Cano puoi affermare il disaccordo senza bisogno di offese o frecciatine.

    In più Webspace è un sito aperto a tutti, anche a te che puoi partecipare alle ercensioni e dare il tuo voto PERSONALE agli anime.

    Confido nel tuo buon senso e nelle buone maniere di tutti.

    A presto

  4. buzzinetto says:

    L'anime comunque è lento solo nella prima serie tuttora penso che la recensione sia corretta senza considerare l'After story, ho sbagliato a scrivere il contenuto dei miei precedenti messaggi guardavo solo tanti anime senza informarmi di niente, comunque penso che Clannad, sia stato elaborato per Clannad After Story, conosciendo la novel della key T_T in se per se solo Clannad si può considerare sulla "sufficienza" ma se si considera che è stato fatto per Clannad After Story e che è "necessario" per la seconda serie, non perde affatto di importanza. Ciao scusate…

  5. Manuel says:

    L'ho visto tutto, prima e seconda serie, è fantastico, capisco che può far storcere il naso per molte cose ma mi ha colpito nel profondo ed è entrato nella mia lista di anime preferiti.

    Personalmente gli darei un 8, soffre di molti problemi ma non direi mai che è un prodotto cattivo o che non vale la pena di vederlo.

    Saluti.

  6. satomiZ says:

    Ciao ragazzi, concordo abbastanza con quello scritto nella rece anche se io un 7,5 lo avrei dato. Ha i suoi pregi e i suoi difetti. Il difetto della lentezza l'ho notato anche io in particolare in 2 casi, che a mio parere non era funzionale alla storia ma solo per allungare. Il primo nella prima serie nell'arco di Fuko (e tengo a precisare che Fuko è il mio personaggio preferito!) ed il secondo in "after story" le puntate prima del parto. Per il resto l'ho trovato divertente e allo stesso tempo drammatico visto le tematiche trattate, alcune di esse mi riguaradno anche in prima persona ^^; Il giudizio di questi tipi di anime poi secondo me è influenzato molto dall'età in cui lo si guarda; per esempio se Clannad l'avevo visto 10 anni fa gli avrei dato addirittura 9, ma oggi all'età di 25 anni quest'anime dice molto cose che ho capito già da tempo e quindi niente di nuovo sotto il sole. Ribadisco un 7,5 tendente all'8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *