Home » Legend of the Galactic Heroes

Legend of the Galactic Heroes

Legend of the galactic heroes

Tipo: Anime
Titolo: Legend of the Galactic Heroes
Titolo Originale: Ginga Eiyuu Densetsu
Genere: Fantascienza
Episodi: 110
Anno: 1988-1997
Produzione: Kitty Films

Legend of the Galactic Heroes (abbreviato LoGH) è forse la serie OAV più lunga di sempre, toccando i 110 episodi a cui vanno aggiunte altre due serie da 24 episodi e tre film che fanno da prequel alla storia principale.

L’anime si ambienta in un futuro dove l’Impero Galattico ispirato a quello prussiano domina su metà dello spazio conosciuto, mentre l’altra metà è controllata dall’Alleanza di Pianeti Liberi (Free Planets Alliance),  un governo di stampo democratico fondato da un gruppo di persone fuggite dall’Impero. Ovviamente, le due superpotenze sono in conflitto tra loro ed è tra i ranghi dei loro eserciti che si trovano i due “eroi galattici” del titolo: Reinhard von Lohengramm per l’Impero e Yang Wen-li per la FPA. Entrambi due giovani geni militari, ma profondamente diversi psicologicamente. Il primo, ambizioso e determinato, vuole ottenere il potere assoluto per creare una dittatura illuminata. Il secondo, umile e pigro, sogna di essere uno storico.

Ma Legend of the Galactic Heroes non è solo questo. Non è solo la storia di due eroi, ma la storia delle due intere nazioni. I personaggi presenti sono innumerevoli, dai soldati semplici agli ammiragli, dai piccoli burocrati ai presidenti. Ognuno, chi più, chi meno, ottiene il suo spazio sullo schermo, permettendo nell’infinito corso della serie di ottenere molteplici punti di vista sul corso degli eventi. Anche gli avvenimenti descritti nel corso della serie cambiano spesso di genere. Abbiamo episodi che parlano di guerra, che siano battaglie epiche o insignificanti scaramucce, altri dedicati alla politica, agli intrighi, episodi drammatici e addirittura episodi storici che spiegano vari antefatti.

Insomma, Legend of the Galactic Heroes è un anime completo, approfondito dalla trama vasta, varia e appassionante e dagli splendidi personaggi. A questo si aggiunge una ottima colonna sonora composta, eccetto per le sigle, da brani di musica classica. Non sto a commentare le animazioni, perchè non ha senso comparare produzioni di venti anni fa con quelle odierne. Posso trovare solo due pecche nell’anime. La prima è la solita magica propagazione dei suoni nello spazio, che comunque fanno sempre scena. E la seconda è il fatto che i prequel non valgano quanto la serie principale.

Voti :

  • Animazione: s.v.
  • Audio: 8+
  • Storia: 9+
  • Personaggi: 9+
  • Apprezzamento Personale: 9 1/2
  • Voto complessivo: 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *