Home » Kung Fu Panda

Kung Fu Panda

Titolo Originale: Kung Fu Panda
Genere:
 Animazione
Anno:
 2008
Durata:
 95′
Regia: Mark Osborne, John Stevenson

Nazione: U.S.A.

Data di Uscita:
 6 Giugno 2008 (U.S.A.) – 29 Agosto 2008 (ITA)
Sito Ufficiale:
 http://www.kungfupanda.com/
Cast:
 Jack Black, Dustin Hoffman, Angelina Jolie, Lucy Liu, Seth Rogen, David Cross, Ian McShane, Jackie Chan, Randall Duk Kim
Produzione:
 DreamWorks Animation
Distribuzione: DreamWorks Animation, Paramount Pictures

Po (Jack Black) è un panda che lavora nella spaghetteria di suo padre, dalla mentalità ancora adolescenziale sogna di diventare un grande maestro di Kung Fu, per combattere con le 5 Furie, i nemici del bene e della pace.

Un giorno, dopo una premonizione, il più grande esperto di Kung Fu della valle, il Maestro Oogway (Randall Duk Kim – Matrix Reloaded, New Amsterdam) prevede che a breve il malvagio leopardo delle nevi Tai Lung (Ian McShane – La Bussola D’oro, Shrek 3°, Deadwood) si sarebbe liberato dalla prigionia e sarebbe tornato nella valle a spargere terrore e distruzione in tutta la Valle.

Il grande maestro decide allora di scegliere il Guerriero Dragone tra i Furious Five quintetto supremo dalle grande abilità in arti marziali allenato dal Maestro Shifu 

Po
Po

(Dustin Hoffman), dopo una piccola  dimostrazione di combattimento, ma per caso le abilità sensitive di Oogway non scelgono uno tra i cinque eletti, ma bensì un curioso e panzuto panda che passa li per caso. Da qui inizia l’allenamento del Panda, inizialmente disprezzato dal maestro Shifu e dai compagni che tentano ad ogni modo di umiliarlo per farsì che se ne vada, poi capito e accolto e finalmente apprezzato per le sue caratteristiche.

Con l’allenamento del Panda, nei sacri luoghi del Kung Fu, il maestro Shifu riscopre finalmente la pace interiore, ciò che gli mancava dalla ribellione di Tai Lung, imparando che se si crede in una

Il Maestro Shifu
Il Maestro Shifu

 persona, essa può arrivare molto lontano. Infatti con un programma mirato per il neofita, basato tutto sul cibo, Shifu riesce a trasformare uno cuoco di spaghetti nel più grande guerriero di arti marziali, capace con la sua mente e le sue abilità innate (vedi resistenza fisica=ciccia :p) a essere un gradino sopra gli altri, e per merito del suo fanatismo kung funiano, imparare mosse mitiche come “La presa del dito Wuxi“.
La fine adesso è immaginabile e non voglio stare qui a rovinarvela, ve lo consiglio caldamente per farvi due sane e belle risate e passare una piacevole serata al cinema.

La DreamWorks colpisce proprio nel segno, regalandoci un’altro capolavoro dei suoi. Secondo solo a Shrek, Kung Fu Panda risulta uno dei migliori film d’animazione prodotti negli ultimi anni, caratterizzato dal classico stile dreamworks, basato sulle parodie delle fabie, arriva dove molti altri hanno fallito. Infatti formando Po come futuro successore di Shrek, la casa d’animazione disegna l’eroe delle fiabe che si trova al posto sbagliato nel momento sbagliato, su cui nessuno avrebbe puntato, ma riesce a tirarsi fuori dalla situazione.
Una dolce parodia del mondo cinese delle arti marziali, curato in ogni piccolo particolare, raffigurando il villaggio cinese alla perfezione e riprendendo le mosse di kung fu con la minima accuratezza. 
Ma di certo non è questo quello che salta all’occhio, ciò che colpisce è sicuramente l’ironia su cui è basato il film, aperto anche ad un pubblico di più piccoli (al contrario di Shrek) dove ogni personaggio è unico e speciale, contornato da una morale chiara e decisa, caratteristica dominante di ogni fiaba.

 

  • Effetti visivi :  9
  • Regia [Opzionale] : 7.5
  • Audio : 7
  • Storia : 7
  • Character : 8
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 8
  • Voto complessivo : 8-

 

Personaggi e Doppiatori

Caratteristica dei film d’animazione sono le voci, in America ogni film è doppiato da attori famosi che si attivano per prestare la voce ai personaggi, anche per un piccolo ruolo o una semplice scena.
In Italia ovviamente non può avvenire una cosa del genere e i doppiatori si limitano a concedere un personaggio famoso al protagonista principale. Qui l’elenco dei personaggi e dei doppiatori di Kung Fu Panda:
  • Po, panda gigante che lavora nel ristorante di suo padre e sogna di diventare maestro di Kung Fu. Voce – Jack Black (U.S.A.), Fabio Volo (Ita)
  • Maestro Shifu, panda minore, uno tra i più famosi maestri di kung fu. Voce – Dustin Hoffman
  • Tigre, grande tigre guerriera forte e coraggiosa, che nn crede in Po. Voce – Angelina Jolie
  • Mantide, mantide religiosa combattente, dotata di un gran senso dell’umorismo. Voce – Seth Rogen
  • Vipera, grande vipera verde, ottima combattente di arti marziali. Voce – Lucy Liu
  • Gru, gru giapponese dalla grande inteligenza, dotata di grande mente fredda. Voce – David Cross
  • Scimmia, scimmia dal pelo d’orato, golosa di biscotti e la più amichevole del gruppo. Voce – Jackie Chan
  • Maestro Oogway, è una tartaruga, maestro di Shifu e saggio nelle arti marziali, prevede la venuta del guerriero Dragone e di Tai Lung. Voce – Randall Duk Kim
  • Tai Lung, leopardo delle nevi, trovato orfano da Shifu e allenato per diventare guerriero Dragone, ma visto impuro da Oogway, si ribella e cerca con la forza di prendere la pergamena del guerriero eletto, fallendo e venendo rinchiuso nel carcere di massima sicurezza. Voce – Ian McShane
  • Vachir, comandante dell’esercito a protezione del carcere dove è rinchiuso Tai Lung. Voce – Michael Clarke Duncan
          
Maestro Shifu con le Cinque Furie
Maestro Shifu con le Cinque Furie

 

3 comments

  1. Younes says:

    è   stato  favoloso  e  anche  fantastico.  Io  so  tutte  le  mosse  di  Kung Fu Panda dall'inizio alla fine al cinema tutti i bambini hoooo….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *