Home » Hercules DJ Control MP3

Hercules DJ Control MP3


Tipo: Accessorio per Computer
Marca: Hercules
Descrizione: Controller per mix DJ
Sito Ufficiale: http://www.hercules.com/it/DJ-Musica/bdd/p/14/dj-control-mp3/
Prezzo: Poco meno di 100€

Il Dj Control Mp3 della Hercules è un controller MIDI/Mp3 Usb, collegato direttamente al pc senza il bisogno di una alimentazione esterna. Il Controller tramite un programma apposito (Virtual DJ) si configura direttamente con la console e permette di interfacciarsi col PC e sfruttare tutte le capacità e possibilità di controllo per le mp3 appositamente caricate nei banchi.

La nostra mini-console

La console per il mix è a doppio banco e funge da giradischi per avere nello stesso istante due file musicale contemporaneamente in riproduzione e/o mixabili tra di loro con gli appositi comandi. La Dj Controller è costruita sull’interfaccia di VirtualDJ, un programma per il mixing/remix delle mp3 per il pc, riprendendone sopratutto la conformazione logistica, copiando sopratutto la posizione dei comandi e dei banchi per il controllo del flusso musicale.

I pregi di questa console sono la leggerezza e le dimensioni contenute, infatti con solo 235x200x65mm l’Hercules è riuscita a inserire tutti i comandi necessari per un mixing base ed equilibrato. Le caratteristiche tecniche sono avanzate e numerose, la console presenta 2 manopolie jog per il controllo del disco, per muoversi nel brano e scratchare, 3 fader (due per i volumi dei banchi e un crossfader per mixarli), 6 filtri di equalizzazione per il controllo delle tonalità alte, medie e basse e il cd per l’installazione del software VirtualDj®3. A integrare le amplie funzioni sono presenti un motore Beatlock, per riuscire a sincronizzare i beat di due flussi musicali, tasti veloci di Loop per loopare i brani a più velocità da 1 a 16 beat con molta semplicità, tasti veloci per gli effetti preimpostati, per dare ai brani diversi effetti e tonalità come più si preferisce, e una chiara visualizzazione della struttura del brano con segnalazione dei beat e una sovrapposizione per i momenti in cui sono presenti due flussi musicali insieme.

Ovviamente la console non presenta solo pregi, ma alcuni difetti la maggior parte dei quali dovuti sopratutti alle dimensioni e alla non professionalità dello strumento in oggetto. Primo grosso

DJ Locale che usa la sua console per una serata.
DJ Locale che usa la sua console per una serata.

 problema è il non bloccaggio dei disci di scratch, i quali se vengono mossi appena producono quel rumore tipico di uno scratch di vinile, e voi capite che se in una canzone in play per sbaglio lo toccate si sentirà la musica ferma e un piccolo scratch, direi problema abbastanza grosso. Altra problematica è presenta sugli equalizzatore per i toni, i quali non possiedono una calamita centrale per il facile bloccaggio dell’equalizzatore nella posizione centrale dell’effetto; con questo capirete che se nn vi ricordate di riportare l’effetto sullo 0, ogni qualvolta che cambierete da un disco all’altro, vi troverete effetti attivi e ciò può influire molto sul tipo di ascolto e di mixing di un buon DJ.
Ultimo ostacolo alla manualità lo possiamo trovare nella zona effetti dove i tasti per il cue,loop,fx sono tutti riuniti in 4 tasti per banco, 1 per il menu e gli altri 3 per gli effetti. Infatti con il menu possiamo scegliere dove soffermarsi e con i tasti 1,2,3 scegliere il tipo di effetto/tempo di loop/punto di cue; unico problema appunto la limitatezza dei tasti che riesce a rallentarti notevolmente per la scelta degli effetti (limitati solo a tre, quindi scegliete bene) o per i loop che è molto più efficace impostarlo a mano con il mouse.

La veste grafica di VirtualDJ

Tirando le conclusioni, possiamo affermare che la DJ Control Mp3, è una discreta postazione per il mixing di brani musicali, adatta per un DJ ancora non provetto, ma sulla via dell’ascesa, riuscendo a far capire le basi per una buona transizione musicale e una costruzione graduale di effetti per la vostra musica preferita. Ottima per prestazioni da feste dove magari mettervi in mostra, molto sconsigliata per performance più serie e complesse dove magari in ballo c’è la vostra carriera. Che dire se volete muovere i primi passi con una console è utile e molto semplice, con l’aiuto di VirtualDJ poi che vi semplificherà enormemente il lavoro da Disc-Jockey, ma ovviamente il miglior metodo rimarra il più classico e usato, postazione seria e completa.

  • Caratteristiche Tecniche : 7
  • Installazione : 5.5
  • Veste Grafica : 7-
  • Facilità d’uso : 8
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 7.5
  • Voto complessivo : 7-
  • Note:
– Dj Control MP3 presenta qualche ostilità di installazione, sopratutto con i driver per il rilevamento del software Hercules, specilamente con Windows Vista.
– La veste Grafica del Virtual DJ associato al Controller è molto scarna e povere di funzionalità, poteva essere sicuramente sviluppata meglio, viste le nuove versioni del software.
– E’ suggerito associare la console ad una scheda audio dolby (4.1-5.1) per un esatto e facile ritorno in cuffia per un buon preascolto.
– Il preascolto dei banchi è scomodissimo dato che per poter sentire il brano nel banco sottostante c’è bisogno di mantenere il tasto premuto.
– L’autobeat non è spesso puntuale ed è facile che ti sfasi i beat di due canzoni non appena non viene attivato il tasto, questo problema è facilmente sorpassabile con una costante attenzione alla struttura dei beat o tenendo premuto il tasto durante il processo di mix.
  • Contenuto della Confezione:
Controller per mix DJ alimentato via USB
– 2 manopole jog per mixare 2 file audio
– 2×3 pulsanti rotanti per l’equalizzazione
– 3 fader (1 cross-fader + 2 fader per il volume)
– 2 pulsanti rotanti per la tonalità
– 28 tasti per azioni multiple
– 1 mini-stick per l’applicazione di effetti
– 1 CD-Rom di installazione con VirtualDJ® 3 – Hercules DJ Control Edition
  • Configurazione Minima di SIstema:

Pentium® III o Athlon® 850 MHz e superiore
– Porta USB 2.0 o USB 1.1
– 256 MB (o più) di RAM 
– Windows® XP
– Scheda audio con uscita per cuffie
– 100 MB di spazio libero su hard disk
– Lettore CD-Rom

  • Legenda:
  1. Taglia od esalta le frequenze Basse/Medie/Alte
  2. Modifica il volume, cambia la velocità della musica (pitch/tempo principale) in tempo reale
  3. Aggiunge effetti, cue point (posizioni delle canzoni) e loop “al volo”
  4. Emulazione mouse o controllo speciale DJ FX
  5. LED che permettono di individuare in un attimo la modalità attualmente in uso
  6. Pulsante monitoraggio cuffie
  7. Accelerazione o rallentamento per un mixing accurato
  8. Traccia precedente/successiva o avanti/indietro veloce
  9. Manopola jog in stile vinile
  10. Rapido crossfader per un mixaggio tra i due banchi senza salti
  11. Mixa automaticamente tutta la tua playlist
  12. Riproduzione/Pausa della canzone o marchia un punto all’interno di una canzone

17 comments

  1. simo says:

    ciao volevo chiederti una cs, siccome sninterresato all'acquaisto, il "preascolto"…è gia presente nel deck della hercules???? o mi tocca prendere un'altra scheda audio(da mettere nel pc???

  2. Dany says:

    ti serve una scheda audio che abbia almeno 2 uscite audio, con un'uscita audio sola (classica scheda audio) avrai preascolto e uscita insieme

  3. kristian says:

    ciao raga io ho comprato quello che a gia la scheda interna almeno non devo comprare altro.. devo ancora provarlo . io avevo piatti e mixer speriamo bene?

  4. ilias says:

    ciao a tutti io o comprato la consol mp3 ma nn riesco ad ascoltare la preascolro sulle cuffie, ma e necessario per forza si una skeda audio (HERCULES Scheda audio 5.1 USB Muse Pocket LT) x avere un preascolto in cuffia???aspetto notizia …peace

  5. Dany says:

    ti serve una skeda audio con ingresso front e rear e metti in front le casse e in rear le cuffie, poi imposti su virtual di mandarti il preascolto nel rear e dovrebbe andare

    altrimenmti ti da preascolto e live insieme

  6. carlo says:

    ciao ho da poco comprato la hercules dj control mp3 . e vorrei sapere la scheda audio esterna che si vede nella foto . suppongo che sia tu , quanto costa e di ch emarca è. perkchè secondo me non conviene affattocomprare quella della hercules. grazie

  7. Dany says:

    quella non dovrebbe costare tanto è sempre della hercules la trovi sul sito ufficiale

    è portatile apposta per chi le prime volte col portraile ha bisogno di una audio dolby così

    però è scomodissima x le installazioni e tutto il resto.

    trovane una dolby semplice, quella è troppo noiosa

  8. carlo says:

    OK ALLORA SIKKOME SN ALLE PRIME ARMI CON QUESTA CONSOLLE MI POTRESTI DIRE COME FACCIO AD AGGIORNARE LA VERSIONE DI VIRTUAL DJ. PERKè QUELLA CHE MI è USCITA DALLO SCATOL ASECONDO ME è LA PRIMA VERSIONE E IO VORREI UNA NUOVA E CON GLI EFFETTI?? COME SI AGGIUNGONO?

  9. Dany says:

    non puoi aggiornarla…. o meglio non so se devi comprare su virtual dj la versione Pro che sia configurabile con la console… devi guardare sul sito ufficiale.

    Se vuoi provare a scaricare qualche versione di Virtual Dj pro craccata ti avviso già che in caso non funziona la console. Io stesso uso la versione base che era in scatola.

    per gli effetti guarda sul sito ufficiale dovresti poter scaricare qualcosa

  10. gianluca says:

    Ciao ragazzi, sto comprando hercules dj, una domanda: posso e come collegarla a casse esterne tipo quelle dello stereo o superiori o ci vuole un amplificatore? grazie.

  11. luca says:

    ciao..non ho mai installato il programma e non ho il cd dei drivers var x installazione dell’hercules dj control mp3 e2…come posso fare ?? HELP ME !!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *