Home » Giusy Ferreri – Gaetana

Giusy Ferreri – Gaetana

Titolo: Gaetana
Artista: Giusy Ferreri
Anno: 2008
Genere: Pop

Giusy Ferreri è stata un pò una scoperta nel panorama Pop italiano. Uno dei pochi casi dove “I secondi” stanno meglio dei primi. Giusy è stata scoperta grazie al programma italiano X-Factor (format ripreso da un’altra tv). Stranamente però non è stata lei a vincere la gara tra cantanti del programma ma un altro gruppo, gli Aram Quartet che, ad oggi, contano la metà della notorietà di Giusy. Certo l’ha aiutata il fatto di avere un personaggio come Tiziano Ferro alle spalle, ma non credo sia l’unico fattore in gioco. Fattostà che ora, a pochi mesi dalla sua “sconfitta” esce dopo due singoli il suo album, Gaetana.La prima domanda che chiunque si pone è: Riuscirà a farsi distinguere dalla massa? Per quel che riguarda la voce il “Si” è indubbio. Giusy possiede una voce da contralto molto particolare e distintiva che le permette di essere identificata tra mille donne senza esitazione. Una voce che “O si ama o si odia” proprio per la particolarità timbrica e lo stile canoro. Dell’album qui recensito molti singoli sono stati grandi successi, a partire dalla canzone che l’ha resa famosa “Non ti scordar di me”, seguendo per “L’amore e basta” e “Novembre”. Canzoni belle, con dei testi (seppur non composti da lei) interessanti e scelte compositive che li rendono se non altro diversi.

Si può dire lo stesso dell’album? A mio avviso no. L’album purtroppo non giova del timbro di Giusy o delle scelte musicali compiute. E’ ripetitivo, scontato ed a tratti noioso. In alcune canzoni i difetti di dizione correlati allo stile della Ferreri, rendono incomprensibile il testo ad un madrelingua, compromettendone la riuscita da un punto di vista di coinvolgimento. Sono pecche gravi per una cantante giovane, è vero. Ma speriamo che possano scomparire presto. Il risultato finale, infatti, è qualcosa che non raggiunge la sufficienza, e se mai gli fosse concessa il merito andrebbe ai singoli che l’han resa famosa e non, purtroppo, al resto delle canzoni che per ora possono fare solo da contorno.

Tecnica: 7
Originalità: 6 1/2
A.P.: 6 ( 7 1/2 per i singoli. 4 per il resto)
Voto Complessivo: 5

Andrea (sdl)

One comment

  1. fede gfg says:

    L'ARTICOLO MI è PIACIUTO A META. SONO D' ACCORDO SUL FATTO KE I SINGOLI SONO STRA BELLI, MA ANKE GAETANA è MOLTO BELLO COME CD. NN TUTTE LE CANZONI SONO BELLISSIME DEL ALBUM, Xò PIOVE,IL PARTY, LA SCALA,E PASSIONE POSITIVA SONO MOLTO BELLE.A ANKE IN ASSENZA E PENSIERI. CONCLUDO DICENDO: GRANDE GIUSY CONTINUA COSI'. BYE FEDE GFG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *