Home » Cronache Marziane

Cronache Marziane

Tipo: Libro
Titolo: Cronache Marziane
Autore: Ray Bradbury
Genere: Fantascienza
Titolo Originale: The Martian Chronicles
Anno: 1950
Nazione: Stati Uniti
Pagine: 304
Casa Editrice: Mondadori

Cronache Marziane è considerato uno dei classici della fantascienza. Uno di quei libri che fondano o ridefiniscono un genere. In effetti, questo libro è un capolavoro.

Cronache Marziane è una raccolta di ventotto brevi racconti che narrano dell’arrivo dell’uomo su Marte e della successiva colonizzazione del quarto pianeta del sistema solare. Presentati in ordine cronologico, dal Gennaio 1999 all’Ottobre 2026, i racconti sono perlopiù scollegati fra loro ma partecipano nella realizzazione della struttura complessiva dell’opera.

Senza preoccuparsi dell’accuratezza scientifica, Bradbury crea un mondo tra il reale e l’onirico dove descrive una versione moderna della colonizzazione del West. Approfittando dell’organizzazione in racconti l’autore si permette di presentare situazioni e personaggi molto differenti fra loro, concentrandosi di volta in volta sui dettagli più minuti e più caratteristici. Tratteggiando velocemente, ma con maestria, tutte le senzazioni dei coloni. Il risultato è grandioso. Un mix perfetto di speranza e malinconia in questo nuovo mondo che deve decidere come vuole svilupparsi.

Mi ripeto: capolavoro.

Voti:

  • Storia: 9
  • Personaggi: 9
  • Originalità: 9 1/2
  • Apprezzamento Personale:  9 1/2
  • Voto complessivo: 9+

Cano

One comment

  1. suchi says:

    non posso che confermare le parole del cano, cronache marziane è indubbiamente un capolavoro e non solo nell'ambito della fantascienza, è un libro che coinvolge e che fa davvero viaggiare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *