Home » Gomorra

Gomorra

gomorra

Tipo: Libro
Titolo: Gomorra
Autore: Roberto Saviano
Genere: Inchiesta
Anno: 2006
Nazione: Italia
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 331

Sicuramente un libro che tutti ormai conoscono quantomeno di fama e del quale tutti avranno intravisto l’autore a un qualunque telegiornale a causa dell’enorme successo ottenuto (e agli enormi problemi che questo ha portato all’autore).

La ragione del successo del libro è probabilmente il cambio di prospettiva su quello che è l’argomento principale: la camorra. Il libro fa capire che la malavita in campania è totalmente differente dall’idea diffusa da giornali e televisioni. Non si tratta dell’omicidio, della partita di droga o della discarica,  bensì di un potere molto più complesso e pervasivo, infiltrato in ogni elemento della vita quotidiana. E Gomorra infatti ci racconta questo, spaccati di vita, quella dei grandi boss e quella di giovanissimi scugnizzi, di drogati e di spacciatori, di persone comuni che si ritrovano a vivere in questo posto dove le regole vengono fatte e disfatte in continuazione e dove la vita stessa vale veramente poco.

Un libro forte, un grido di dolore e di speranza, il dolore di una terra martoriata e la speranza che questa possa ristabilirsi. Ma perché questo avvenga, è necessario conoscere il problema, e qui sta lo scopo di Gomorra, centrato in pieno (seppur con qualche punto un po’ ripetitivo e qualcun altro confusionario).

Voto: 8

Cano

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *