Home » Heroes (Terza stagione) – Volume 3 e 4

Heroes (Terza stagione) – Volume 3 e 4

Heroes terza stagione

Serie Madre: Heroes
Stagione in oggetto: Stagione Tre
Composizione stagione: Heroes: Villains (Volume Tre), Heroes: Fugitives (Volume 4)
Numero episodi: Villains: 13 Episodi, Fugitives: 12 Episodi

Dopo il flop della seconda stagione causato dallo sciopero degli sceneggiatori americani e perchè no, da un calo di originalità della serie, Heroes torna sugli schermi tentando di riacchiappare il pubblico perduto con due nuovi volumi, racchiusi in un’unica stagione.

Volume 3: Villains

Come già detto qui il volume 3, ovvero la prima parte di questa stagione, fa ben sperare. Al termine della seconda stagione vedevamo un omocidio proprio del fratello Nathan. In realtà le parti in gioco sono molte, ed a tirare le fila di tutto c’è il padre dei due fratelli,

Arthur e Angela Petrelli
Arthur e Angela Petrelli

padrone di uno dei più forti poteri mai visti in tutte le serie.

La situazione andrà poi degenerando verso il finale dove Nathan, ormai senatore, sentirà il dovere di proteggere il popolo americano proprio dalle persone con poteri, e creerà una vera e propria task force per catturarli e fermarli.

Graficamente il volume 3 non ci offre grandi soddisfazioni ed anzi si può notare un vero calo qualitativo negli effetti speciali. Calo che andrà sempre peggiorando fino all’imbarazzante prefinale di Fugitives.
Ciononostante il volume 3 si conferma una buona fetta di storia. Interessante, piena di trame e di evoluzioni. Nonostante non arrivi a far sognare come il primo capitolo (che ormai sembra inarrivabile) rappresenta comunque un’ottimo punto nella storia della serie tv.
Inoltre, proprio grazie a questo capitolo vengono ridimensionati i poteri di alcuni personaggi che, obiettivamente, avevano un dislivello troppo grande rispetto agli altri.

Volume 4: Fugitives

Apertura volume 4
Apertura volume 4

Ma è con fugitives che purtroppo la serie tocca il fondo storico. Se gli avvenimenti della seconda stagione erano fin troppo melensi (con le trame pseudoadolescenziali di Claire) qui si arriva a sparare via i personaggi in sottotrame scialbe ed inutili.

Danko, "The Hunter"
Danko, "The Hunter"

La task force metterà a dura prova l’unità delle persone con poteri, costringendole ad organizzarsi, a fuggire anche, e commettere azioni al limite del legale. Nel frattempo Nathan farà di tutto per nascondere la sua identità al capo militare della task force Danko (Željko Ivanek, 24) il quale pare essere un uomo senza pietà in cerca di vendetta verso le persone con poteri.
A questa trama principale si aggiungono molte sottotrame. Tutte assolutamente inutili.
A partire da Hiro, che mai come in questo volume si è rivelato un personaggio pessimo, senza caratterizzazione e direzione. Hiro che cercherà di compiere il suo destino di Eroe anche stavolta.
Sylar, in preda ad una crisi di mezz’età che si mette a cercare il padre, per poi finire nell’avere deliri di onnipotenza (è attualmente il personaggio con più poteri in assoluto, nonchè il più forte). Soprattutto la trama del padre, dopo aver creato tanta aspettativa, si rivela un flop colossale.

E come non citare claire, ancora presa nella sua crisi stavolta adolescenziale (ne è mai uscita).
In questo volume Heroes sembra un disco rotto che andrebbe cambiato e nel finale riesce ad esprimere tutta la mediocrità che identifica questo volume. Uno dei combattimenti più attesi si risolverà (per risparmiare effetti speciali) con una porta chiusa e tanti rumori. E le incoerenze della conclusione non faranno che lasciarvi l’amaro in bocca.

E cosa c’è da aspettarsi in futuro? L’epilogo, apertura del volume 5: Redemption, non dà grandi spunti. Dalla direzione Tim Kring informa che il volume 5 potrebbe durare più di una stagione addirittura. E che sono confermati un sacco di ruoli e personaggi della serie.
Rimane solo da domandarsi se davvero, dopo 3 volumi di cui solo uno decente, ci sia ancora qualcosa da dire in questa serie tv, o se forse non era meglio fermarsi proprio a quella prima stagione che sembrava così perfetta.

Effetti visivi : 4
Audio : 6
Storia : 6 1/2
Character : 6
Apprezzamento Personale (A.P.) : 6 1/2
Voto complessivo : 5 1/2

Andrea (sdl)

13 comments

  1. Dany says:

    Condivido pienamente tutto quello detto in questa recensione.

    Kring che si mostrava come una grande anfora piena di idee nuove e geniali e vantava il suo ammirevole e grandioso progetto in faccia a tutti adesso può sinceramente non fare altro che vergognarsi… e anche parecchio.

    Ha costruito gli ultimi volumi, volando a caso e sparando trame totalmente stupide, inutili e senza senso. Una sit-com può risultare più lineare e logica di questo Heroes.

    Poi sarebbe anche l'ora di mandare a casa qualche personaggio che ha visto la vita-morte-resurrezione più di una volta… altro che Gesù Cristo.

    Fallimento totale

  2. Suchi says:

    analisi inecceppibile quella di god. effettivamente il vol. 3 parte ben e anche se non è nulla di eccezionale risulta guardabile…ma il vol 4 è totalmente inutile e sconclusionato. staremo a vedere il vol 5, sperando che non ci deludano ancora.

  3. lalla_baci says:

    sono pienamente d accordo..io ho seguito con amirazzione la prima stagione,perchè anch io ,come tutti gli uomini credo, sono alla ricerca di qualcosa che ci renda speciali e ci differenzi uno dall altro..per sentirsi qualcuno in un mondo così uguale!e ne sono rimasta estasiata..segreti incroci tradimenti colpi di scena..ma come ogni serie tv con il susseguirsi delle stagioni si rovina la storia..perciò non incolpiamo king per quello che fà..sarebbe stato solo più giusto fermarsi alla prima serie lasciandoci in bocca quel gusto amaro e aspro che però ci avvrebbe per sempre fatto sognare il seguito mai svelato………

  4. Michele84 says:

    Ciao a tutti! So di essere un po' in ritardo ma ho appena finito di videre la prima parte della 3° serie e che dire… patetica è dire poco. Ma grazie alla recensione e ai vostri commenti, salterò a piè pari la seconda parte (non riesco ancora a capacitarmi che gli autori siano riusciti a fare una serie ancora più brutta della 2°! T_T triste mondo…) e comincerò a guardarmi quella nuova! Sperando sempre che non sia la solita minestra insulsa. Altrimenti Heroes, hai chiuso con me!

  5. kimipare says:

    ma chetatevi un po tutti è bella e basta… fate proprio recensioni a cavolo..evidentemente nn siete appassionati..guardatevi le casalinghe disperate che è meglio…

  6. francesco says:

    allora…il terzo volume cattura sin dal primo episodio, ha una trama stupenda a mio avviso migliore del secondo volume e numerosi sono i shoccanti colpi di scena. x quanto riguarda il quarto è meno bello rispetto agli altri ma pur sempre bello!! le sottotrame non sono tutte inutili, tutt'altro invece xkè servono a rendere un volume ke poteva risultare scontato originale come gli altri. in oltre anke se il calo di effetti speciali ci fosse, un film o in qst caso una serie NON SI GIUDICA DAGLI EFFETTI SPECIALI!! un giudizio di qst tipo è solo stupido e immaturo. inoltre in molti hanno visto un calo di qualità nella trama…m,a non è ke si possono fare 5 volumi tutti a salvare il mondo e viaggi nel tempo?? ma siamo pazzi?? una saga col passare del tempo DEVE NECESSARIAMENTE EVOLVERSI E CAMBIARE!! altrimenti tutto sarebbe troppo statico e ripetitivo! in conclusione anke il quarto volume è molto bello, e anke se la trama poteva essere banale il regista riesce a renderla Originale nell'evolversi culminando in un finale allucinante ke lascia senza parole e ke detta subito le basi x il quinto volume.andiamo ora a parlare brevemente delle incongruenze…in tutti i volumi soprattutto nel terzo sembrano presenti errori ke invece non sono errori, e ke sono spiegabili semplicemante facendo due più due prima di dare giudizi stupidi e affrettati..un esempio? nel terzo volume un aclisse priva tutti dei poteri ma anke nel secondo c'è un eclisse durante la quale hiro ferma cmq il tempo…come si spiega? SEMPLICE! non si tratta dello stesso tipo di eclisse. infatti l'eclissi ke toglie i poteri è ANULARE mentre l'altra è TOTALE! evidentemente eclissi di tipo diverso hanno un effetto diverso! sono molti i falsi errori di qst tipo, quindi invito caldamente ki ha scambiato questi x errori ad analizzare meglio la serie e di andare a caccia dei veri errori invece di dare giudizi affrettati e superficiali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *