Home » Gamer

Gamer

gamer

Titolo Originale: Gamer
Anno: 2009
Nazione: USA
Genere: Azione/Fantascienza/Thriller
Regia: Mark Neveldine, Brian Taylor
Cast: Gerald Butler, Amber Valletta, Michael C. Hall, Logan Lerman, Kyra Sedgwick, Ludacris, Aaron Yoo, Alison Lohman, Jonhatan Chase, John Leguizamo, Terry Crews, Zoe Bell, Keith David, Johnny Withworth, Milo Ventimiglia, Sam Witwer
Data di uscita cinematografica: 4 Settembre 2009 (USA), 22 Gennaio 2010 (ita)
Produzione: Albuquerque Studios, Lakeshore Entertainment
Distribuzione: Moviemax

In un futuro non molto lontano, la tecnologia umana ha fatto passi da gigante nel settore nanotecnologico, raggiungendo traguardi inimmaginabili e assolutamente immorali.

Ken Castle (Michael C.Hall – Dexter, Six Feet Under) è il creatore di questa nuova tecnologia con la quale, grazie a nanosensori impiantati nella corteccia cerebrale, una persona ne può controllare un’altra, annullandole il proprio libero arbitrio dello e rendendolo così uno schiavo, una sorta di manichino.

gamer movie pic 15
I Giocatori di SLayers si preparano a combattere

Questa tecnologia, che ha fatto guadagnare miliardi al creatore, è attualmente è applicata al mondo del gaming online, con il quale Castle ha dominato l’intero universo mediatico.
Con questa tipologia esistono ancora solo due giochi di ruolo. Il primo, Society, è una sorte di SecondLife reale dove gli operatori comandano, vestono, parlano e interagiscono tramite il corpo di alcuni “attori”, pagati appositamente per farsi manipolare.

Il secondo è sicuramente quello più in voga al momento. Slayers è uno sparatutto a deathmatch, dove a muovi, spari e uccidi persone vere con tutti gli effetti che un vero omicidio può causare.
Il funzionamento morale e legislativo di Slayers è semplice. Incentivato dallo stato, Castle ha aperto questo progetto, proponendo al Governo di adoperare come marionette i carcerati colpiti da pena di morte (lasciando a loro la scelta di poter partecipare), giocandosì la propria libertà in questo gioco mortale, in modo che se il guerriero otteneva una sopravvivenza a 30 battaglia consecutive, sarebbe stato scarcerato.
Kable (Gerard Butler – La Dura Verità, RocknRolla) è il personaggio più famoso di Slayers. Egli, grazie al suo giovane pro-gamer Simon (Logan Lerman – Quel Treno per Yuma, Number 23), è arrivato alla sua 27° battaglia ed è considerato da tutti un idolo.

Kable è motivato ad arrivare in fondo, spinto dall’idea di poter rivedere la sua famiglia molto presto, combatte per la vita ogni giorno, contro un gioco che oramai ha come obbiettivo abbatterlo. Ma qualcosa di grosso c’è sotto e qualcuno sta per modificare le regole del gioco.

gamer movie pic 7
Una scena delle Battle

Il film è la classica americanata splatter e violenta; ci sorprende come col piccolo budget predisposto dalla produzione, si sia riusciti a ottenere un livello qualitativo di immagine così alto e un cast pieno di attori conosciutissimi.
Grazie alla camera Red One digitale, la coppia di registi Neveldine/Taylor (Crank, Pathology) è riuscita a creare una regia dal buon ritmo e dall’ottima finitura grafica, accostando buoni effetti e una buona prospettiva nelle difficili scene di gioco.

La trama è quella che è, carina e interessante l’idea ma sviluppata ovviamente male con un’eccessiva tendenza criminale di conquista del mondo. Torna sempre la figura del pazzo genio psicopatico che questa volta sa veramente di poco, nonostante la buona interpretazione di Hall. Un film da guardare per passare il tempo senza troppe pretese e con la voglia di ridere ed emozionarsi per le truci scene di omicidio.

Il film è stato inserito nella categoria restricted per le spinte scene di sangue, violenza e sesso.

Voti

Effetti Visivi : 7
Audio :  7.5
Storia 6-
Character : 6+
A.P. : 6.5
Voto Complessivo : 6-

Cast

  • Gerard Butler è John “Kable” Tillman, il più forte soldato in Slayer.
  • Amber Valletta (Hitch, Transporter Extreme) è la moglie di Tillman.
  • Michael C. Hall è il genio maniaco creatore di Society e Slayers.
  • Logan Lerman è il pro-gamer di 17 anni che controlla Kable.
  • Kyra Sedgwick (The Closer, Alcatraz) è Gina Parker Smith, una famosa conduttrice di talk-show.
  • Ludacris (RocknRolla, 2 fast 2 furious, Max Payne) è il leader della resistenza Humanz.
  • Jonhatan Chase (Eli Stone, Knight Rider 2008) capo informatico di Cable.
  • John Leguizamo (Sfida senza Regole, Era Glaciale) è Freek, amico di Kable
  • Terry Crews (Terminator Salvation, La notte non aspetta) è Hackman, carcerato che vuole uccidere Kable.
  • Milo Ventimiglia (Pathology, Heroes) in un camero nei panni di Rick Rape un personaggio di Society.

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *