Home » V (2009) – Visitors

V (2009) – Visitors

Titolo Originale: V (2009)
Tipo: Serie Tv
Genere: Sci-fi
Anno: 2009 – in produzione
Stagioni: 1+
Episordi:
12+
Durata Episodio:
42′
Nazione:
U.S.A.
Sito Ufficiale: http://abc.go.com/shows/v

Cast: Elizabeth Mitchell, Morris Chestnut, Morena Baccarin, Joel Gretsch, Lourdes Benedicto, Logan Huffman, Laura Vandervoort, Scott Wolf, Charles Mesure
Ideatore: Kenneth Johnson
Network: ABC

Ci siamo. Sono tornati. I Visitors riappaiono sui nostri schermi televisivi a distanza di 16 anni dalla serie televesiva originale.
Il network ABC, dopo mesi e mesi di valutazioni (una serie sci-fi in un network di tv gratuita è un bel salto nel vuoto, sopratutto visti gli slot liberi per il network di casa Disney che sono sopratutto abbastanza caldi) ripensamenti, incertezze e voci di corridoio, da il via al remake di V; lanciandola come succulenta novità 2009/2010 assieme al fratellino maggiore Flash Forward.
Di fatti, per sopperire alla prossima perdita di Lost, ABC ha inondato il mercato con una enorme campagnia pubblicitaria sul nuovo culto di FF, nominandolo addirittura come successore di Lost e lasciando quasi nell’angolo il piccolo V che per questo è costretto a essere lanciata come Test-Series con una mezza portata di soli 4 episodi.

Poster Promozionale

La prima stagione di V fu decisa sulla base di un contratto di 4+8 episodi, 4 in inverno, lanciati come test di gradevolezza al pubblico, e i restanti 8 nella successiva primavera solo se i precedenti avessessero ottenuto una buona fetta di ascolti.
E così è stato infatti, V nella sua prima parte è riuscita a schiaffeggiare gli increduli produttori di casa ABC, ottenendo una prova decisamente migliore rispetto al tanto acclamato Flash Forward (c’è da dire cmq che la posizione dei due prodotti è molto diversa, FF ha uno slot nel giorno più “caldo”[più ambito, quindi più concorrenza], mentre V è in un giorno con meno “traffico” e ha Lost da fargli da traino l’ora prima) e una meritata conferma per i successivi otto episodi.

La storia della prima stagione ricalca principalmente la mini-serie originale, direzionando la tematica del prodotto verso un genere Sci-Fi/Horror.
Un giorno, gigantesche astronavi aliene arrivano sulla Terra, posizionandosi sopra le 29 principale città terrestri ed emanando un chiaro messaggio di PACE.
Anna, carismatico e bellissimo leader della razza extraterrestre, afferma con chiarezza che la loro razza, i “V“, sono in un assoluto viaggio di pace. Costretti ad atterrare a causa dell’urgente rifornimento di minierali e acqua, prodotti molto comuni sul nostro pianeta, offrono in cambio di un po’ del carburante, la condivisione di tutte le loro conoscenza in campo tecnologico e medico, promettendo un sicuro e rapido miglioramento alla qualità della vita umana.

Poster Promozionale 2

I “V”, detti più comunemente Visitors, sono alieni simili a rettili, ricoperti da uno strato superiore di pelle umana, che gli da sembianze simili a umani, cercano l’approccio pacifista e per questo usano le pelli per non creare paura incontrollata o disgusto tra i terresti.
Gli ospiti danno subito il via ad un programma di integrazione e di rapporti sociali con la fascia politica umana, affinchè si possa creare un rapporto saldo e duraturo di fratellanza e condivisione tecnologica, una nuova vita per le due razze in modo da farle vivere a contatto l’una all’altra.

Ma qualcosa di sospetto insorge. Nelle indagini dell’FBI salta fuori una cellula terroristica anti-V, chiamata la Quinta Colonna, un gruppo di terroristi che dall’ombra, dichiara apertamente guerra ai visitatori.
Dal buio dei loro nascondigli e confondendosi tra le persone normali, la Quinta Colonna tenterà di fermare e contrastare le opere dei V, tentando di mostrare al mondo la vera natura degli alieni.

Quale sarà la verità, chi in realtà è il buono e chi il cattivo? Perchè i V sono scesi proprio ora sulla Terra? Una vera condivisione tra razze di altri pianeti o qualcos’altro? Chi sa se mai lo scopriremo.

Ammetto felicemente che la serie con i suoi primi dodici episodi è decisamente uno dei prodotti più riusciti nelle novità televisive 2009/2010. La storicità, la linearità e il ritmo sempre eccelsi, donano al serial una ottima vervè, capace di catturare l’attenzione dello spettatore profondamente, riuscendo ad essere sempre invitante, soddisfacente e sopratutto intrigante, distruggendo la classica noia narrativa degli altri prodotti.

Il cast principale

Il genere della serie varia da uno Science fiction a un Thriller con tinte di horror, presentandosi come un qualcosa di assolutamente “diverso” dai normali primetime televisivi della tv gratuita, correllando, inoltre, ad una trama egregiamente sviluppata (ne troppo veloce, ne troppo lenta) una perfetta dose di azione, incanalando il tutto in un climax finale da serie pulp, una nuova droga insomma.

Da lodare sicuramente è la capacità interpretativa degli attori che, nei loro ruoli particolari, riescono a far trasparire tutti gli aspetti, le difficoltà e le pressioni personali dei personaggi della storia, descrivendo il tutto con una grande realisticità e credibilità, apparendo decisamente eccelsi nella rappresentazione di personaggi un po’ ambigui o da difficile interpretazione emotiva.

Ottimi anche gli effetti speciali che ammaliano l’occhio del pubblico per i primi 4 episodi, andando poi a uniformarsi (come è ovvio che sia visto il budget medio-basso a disposizione) nella parte centrale della stagione.

Una serie tv nuova e consigliata assolutamente a tutti, confidando nel rinnovo da parte della ABC per la seconda stagione (bhè visto il flop di Flash Forward) e sicuri di una prosecuzione veramente da urlo. Con la giusta freddezza V 2009 può diventare un prodotto veramente rilevante nella giungla delle serie tv americane.

Personaggi / Cast

  • Erica Evans (Elizabeth Mitchell – Lost, E.R.) è un agente della sezione anti-terrorismo dell’FBI, madre apprensiva e ottimo detective è una tra le prime persone a scoprire la vera natura dei V, unendosi immediatamente alla resistenza umana.
  • Ryan Nichols (Morris Chestnut – Squadra 49, Anaconda) è un ex-ufficiale V, nascosto tra gli umani da anni come molti Visitors “dormienti”, dopo la conoscenza con John May ha imparato a provare le emozioni umane e ha deciso di ribellarsi alla natura della loro razza, entrando nella Quinta Colonna.
  • Padre Jack Landry (Joel Gretsch – Push, Minority Report) ex-capellano dell’esercito americano e attualmente prete cattolico della Chiesa Cristiana, scopre con Erica i piani segreti dei V e decide di allearsi alla resistenza.
  • Anna (Morena Baccarin – Stargate, The O.C.) è il leader dei V, manipolatrice e sicura di se, possiede un’enorme saggezza e inteligenza strategica, mantiene a sè i suoi sudditi con il potere dell’estasi.
  • Chad Decker (Scott Wolf – Party of 5, Double Dragon) è un conosciuto giornalista che, grazie alla sua spavalderia, diventa reporter ufficiale per i V affinchè faccia conoscere al popolo umano le loro tecnologie, la loro voglia di pace e di unione inter-raziale.

Voti

  • Effetti visivi: 7+
  • Regia: 7.5
  • Audio: 7
  • Storia: 7.5
  • Character: 8
  • Apprezzamento Personale: 8
  • Voto complessivo: 7.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *