Home » Due cuori e una provetta

Due cuori e una provetta

Titolo Originale: The Switch
Anno: 2010
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 101′
Regia: Josh Gordon, Will Speck
Cast: Jennifer Aniston, Jason Bateman, Patrick Wilson, Juliette Lewis, Thomas Robinson
Data di uscita cinematografica: 5 Novembre 2010 (ITA),  20 Agosto 2010 (USA)
Produzione: Bona Fide Productions, Mandate Pictures
Distribuzione: Moviemax

Kassie (Jennifer Aniston) ha 40 anni ed è single, ma vuole a tutti i costi diventare madre. Nell’America dove ogni sogno diventa realtà se si è disposti ad aprire il portafogli, un figlio può materializzarsi nella propria vita con il solo ausilio dell’omino del seme.
Kassie si sceglie allora il donatore, ignorando completamente l’offerta del seme magico da parte del suo migliore amico, Wally (Jason Bateman), economista nevrastenico da sempre innamorato di lei. Bastano 9 mesi e la vita di una single cambia di botto. Kassie decide di trasferirsi con il suo pargoletto in provetta nel Michigan e per sette anni perde di vista l’amico Wally.
Rientrata a New York, una sorpresa l’attende. Sette anni prima proprio Wally, sotto i fumi dell’alcol, aveva sostituito il seme magico del donatore con il suo. Il piccolo Sebastian (Thomas Robinson) è inevitabilmente figlio suo: genotipo e fenotipo non mentono.

Se siete dei ferventi sostenitori della fecondazione artificiale, questo film vi farà cadere le braccia. Un tema serio e così dibattuto come la procreazione assistita è qui un po’ bistrattato. La festa per l’inseminazione organizzata dalla migliore amica di Kassie, Debbie (la cantante-attrice Juliette Lewis), è una pesante presa in giro. Un po’ ridicola forse, anche se a tratti geniale: i coriandoli a forma di spermatozoi sono allucinanti!

Se siete degli accaniti detrattori della vita artificiale, questo film è contro ogni vostra morale. Tenetelo lontano dagli occhi se non volete farvi venire l’orticaria! Si parla di un bambino come se fosse un barattolo su uno scaffale in fondo al supermercato.

Se invece non appartenente a una di queste due categorie in modo così totalitarista, Due cuori e una provetta è un film carino. Piacevole da vedersi al cinema nel mezzo della settimana lavorativa, quando si ha voglia di staccare dal solito tran tran. Senza pretendere troppo, è una pellicola divertente con due attori protagonisti davvero impeccabili. E gli autori sono gli stessi di Little Miss Sunshine e Juno.

In medio stat virtus.


Voti

  • Effetti visivi : 7
  • Regia : 7+
  • Audio : 6
  • Storia : 6
  • Character : 7
  • Apprezzamento Personale (A.P.) : 7
  • Voto complessivo : 6 ½

2 comments

  1. Dany says:

    Concordo sui voti.

    Film molto carino che tratta con tanta leggerezza un tema assai difficile. Ma l'obiettivo è quello classico di una commedia romentica e il risultato ce l'ha.

    Forse troppo lungo e macchinoso nei vari salti temporali e scene decisamente inutili, ma cmq piacevole.

    Jason Bateman come sempre è bravissimo in questi ruoli( AAAH OSCENITA IL DOPPIATORE DATOGLI) e la Aniston fa il solito ruolo di donna single…. tra i due emerge solo il bambino che per avere 7 anni dimostra già di essere veramente bravo.

  2. Hysteria says:

    è tanto piacevole che è meglio guardarselo in dvd altrimenti si rischia di addormentarsi di brutta maniera in sala e non svegliarsi più. XD è lento come la morte….

    però, carino nell'insieme, anche se un pò banalino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *