Home » Come usare questo sito

Vi siete mai chiesti come fare una certa cosa in questo sito? Oppure come stare aggiornati senza faticar troppo? O qualunque altra domanda riguardi Webspace Melodies?

Se la risposta è si, questa è la pagina che fa per voi.

Vuoi andare ad un particolare punto? Eccoti la lista!

 

-> Punto 1 : Che fatica

-> Punto 2 : Che bell’articolo

-> Punto 3 : Questa cosa proprio non mi piace

-> Punto 4 : Ma è tutto qui?

 

 

Punto 1 : Che fatica!

Ovvero : Come rimanere aggiornati sulle novità del sito senza muovere un dito

Ehi, non puoi pretendere che io mi ricordi sempre a memoria l’indirizzo del sito per controllare gli aggiornamenti. E se poi non ci sono?

Già. Chiunque si domandi tutto ciò ha perfettamente ragione. Per chi non ha sempre tempo di andare a controllare i siti che adora è un problema. Vorremmo sempre stare aggiornati solo per ciò che ci interessa, o magari potersi leggere con calma le cose, senza dover tenere a mente fin dove avevamo letto. Vero?

Beh, la soluzione c’è e si chiama RSS ( o Feed ).
Gli RSS sono dei file particolari che i siti spesso producono. Sostanzialmente contengono le ultime novità del sito. Un tempo, se vi ricordate, per rimanere aggiornati si usavano le mailing list. Ma se poi uno voleva cancellarsi era sempre un’epopea.
Oggi invece, abbiamo gli RSS. In essi c’è tutto quello di cui potreste aver bisogno per rimanere aggiornati, e nessuno vi manderà mai cose che non desiderate, ma soprattutto : se vorrete smettere di seguire un sito, basterà non utilizzare più quell’RSS ed il gioco è fatto. Semplice no?

Questa cosa è bellissima! Ma come si usa?

Per fortuna RSS non è solo un’acronimo informatico che tutti faticano a ricordare. E’ anche semplice da usare. Per leggerli potete scegliere di usare o un programma da installare nel vostro computer, o un servizio web, o addirittura lo stesso programma con cui navigate nei siti.
Le ultime versioni di Internet Explorer (la 7 ) / Firefox ( dalla 1.5 in poi ) / Opera ( dalla 8 in poi, se non erro) / Safari (dalla 2 in poi ) supportano pienamente questa funzionalità.
Volete provare? Cliccate qua sotto, oppure nel link identico in alto a destra

Posts

Facile vero? Se invece il vostro programma di navigazione non va bene, allora potrete scaricarne uno che faccia solamente da lettore RSS. Una volta scaricato dovrete cliccare col pulsante destro sul link di prima, copiarlo in memoria, ed aggiungere tale url al vostro programma.

Ve ne elenco alcuni gratuiti, uno per sistema operativo. Ma sappiate che ne esistono davvero tanti.

Windows : FeedDemon
Mac OSX : Vienna
Linux : Liferea

Bello. Ma il mio computer è già pieno di programmi e non ho intenzione di usare il mio programma di navigazione anche per quello. Sennò diventa pesantissimo!

Siete proprio incontentabili eh? Per vostra fortuna c’è una soluzione anche a questo. Esistono infatti molti siti web che si preoccupano di fare proprio questo : Fornirvi un posto unico per guardarvi tutti i vostri RSS.
La procedura per usarli è simile al resto. Prendete il famigerato link, e lo date in pasto al sito (probabilmente dovrete prima registrarvi 🙂 ). Et voilà, adesso non avrete proprio nulla da fare se non leggere questo sito di tanto in tanto per godervi le news che vi interessano.
Uno dei maggiori siti che offrono questo servizio è Google Reader ma ne esistono molti altri. Se guardate infatti nella barra a destra di questo sito troverete tante immagini contrassegnate da un + alla sinistra. Ognuna di esse fa riferimento ad uno di questi siti.

Punto 2 : Che bell’articolo!

Ovvero : Come far sapere a noi che qualcosa vi è piaciuto molto o poco

Mi è proprio piaciuta quella recensione / articolo. Ma ora?

Ma ora puoi sempre dirci quanto ti è piaciuta! Per prima cosa puoi dare un voto all’articolo che ti ha colpito. Prova ad andare su http://webspacemelodies.it e clicca su uno qualunque degli articoli in prima pagina (quelli con le stelline sotto il nome per intendersi). Se vai in fondo alla pagina troverai scritto “Ti e’ piaciuto l’articolo? Dagli un voto! :” e sotto vedrai tante stelline. Ognuna di esse rappresenta un voto, dal più basso (a sinistra) al più alto (a destra). Clicca sopra e potrai dirci quanto l’hai apprezzato.

Si, ma un voto è troppo restrittivo!

Giusto. Ma non dimenticarti che esistono i commenti. Puoi sempre commentare ogni cosa che vedi scritta, discuterne, lamentarti con l’autore. Qui scriviamo per passione e ci piace sapere cosa ne pensate. Una volta scelto l’articolo potrai trovare in fondo lo spazio per il commenti. Usalo.

Punto 3 : Questa cosa proprio non mi piace.

Ovvero : Come far sapere a noi che qualcosa vi è piaciuto davvero poco

Ma non è possibile. Questa cosa è davvero fatta male!

Nessuno è perfetto, ma di certo accettiamo critiche, soprattutto se costruttive. Se la cosa che non vi va bene appartiene ad un articolo, beh, come già detto ci sono i commenti. Se invece trovate problemi nel sito, o difficoltà, o qualcosa non vi piace la vostra opinione è sempre ben accetta e potete scriverci alla mail qui sotto :

Punto 4 : Ma è tutto qui?

Ovvero : C’è solo questo?

Recensioni, news, articoli. Ma poi?

Non ci si accontenta mai eh?
Per fortuna la risposta è : c’è altro.
Ma dateci tempo. Webspace Melodies si amplierà molto. Per ora però, oltre a tutte le funzionalità che vi sono state elencate qui, ce n’è un’altra : i sondaggi.
Potete infatti interagire con il sito dicendo la vostra nel sondaggio che trovate nella parte destra del sito. E questo non è che l’inizio!

Lo Staff di Webspace Melodies.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *